Lo Spettacolo
Oscar e La Dama in Rosa è un reading teatrale nato da un progetto in collaborazione con il Festival Biblico nel 2013. La consulenza alla regia è stata affidata a Piergiorgio Piccoli che con grande umiltà e professionalità si è messo “a servizio” della nostra idea di spettacolo.
La scena è spoglia: un tavolo, due sedie colorate, una lampada, alcune maschere. Nulla di più. Poco e semplice per non distrarre dall’elemento veramente importante di questo reading: le lettere, le parole di Oscar a Dio, di Nonna Rosa ad Oscar, di Oscar a noi. Ad oggi Oscar e la Dama in Rosa ha avuto decine di repliche e viaggiato molto, segno questo che il tema trattato è vicino a noi, ci chiama e ci coinvolge con commozione e gioia.
Durata: 1h 20’
Una produzione di Teatro di Sabbia
Consulenza Teatrale di Piergiorgio Piccoli
Musiche Originali di Elisabetta Mazzullo
Disegno Luci: Alessandro Modini
Spettacolo non per l’Infanzia
La vita è uno strano regalo…
Caro Dio, mi chiamo Oscar, ho dieci anni, ed è la prima lettera che ti mando … detesto scrivere..è una cosa da adulti … e poi non credo nemmeno che tu esista. Un inizio incredibile, che spiazza e che subito ci avvicina ad Oscar, un coraggioso bambino che affronta la vita, l’amore, la morte con quella meravigliosa saggezza che è solo dei bambini. Oscar è il protagonista di questa avventura in lettera: un bambino di dieci anni, malato, che si interroga sulla propria vita, i propri affetti, le paure e i desideri di chi per uno strano gioco del destino è costretto a concentrare un’intera vita in 12 giorni: un tempo che sembra ridicolo, tanto è breve, ma che ad Oscar è sufficiente per compiere il proprio viaggio: crescere, amare, invecchiare e dire addio. Con lui, Nonna Rosa: una strana signora, dall’età misteriosa, dall’oscuro passato di lottatrice di catch, uno scrigno rosa di saggezza che con amore si apre tra le mani del suo piccolo amico.
E poi c’è Dio: il misterioso corrispondente di Oscar, che scrive, che crea, che fabbrica ogni cosa con una salute di ferro! Oscar e la Dama in Rosa è un racconto che parla di vita, che parla ad ognuno di noi, che ci mette di fronte al momento in cui si deve dire addio, in cui ci si chiede se davvero si è apprezzato questo strano dono che chiamiamo vita.