Lo Spettacolo
TarTaDò è uno spettacolo per tutti. E’ stato pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, ma grazie alla sua forza evocativa e metaforica si rivolge a diverse età.
E’ la seconda volta che Teatro di Sabbia sperimenta il linguaggio del teatro intrecciato con la danza. Fondamentale è stata quindi la scelta di ridurre le parole al minimo, a gesti e segni simbolici ed efficaci.
Due attori, bambini forse, fratelli magari, si trovano in camera alla fine di una giornata intensa, che però non li ha stancati. La voglia di giocare, sperimentare, provare e conoscere ancora non li ha soddisfatti. Lo spazio casalingo, la stanza da letto, diventa quindi uno luogo di grandi attività.
Voglia di giocare, fare la lotta, usare le maschere, danzare, costruire, raccontare le storie, fino a prendere sonno, finalmente.
A rendere difficile il tutto, una televisione, forse la mamma o forse la baby sitter. Una presenza che interagisce con i bambini, che parla con loro in cinque lingue. Proverà a calmarli, a coinvolgerli, guarderà i loro giochi. Una presenza che guarda dall’esterno la crescita dei bambini e delle bambine.
Una storia non convenzionale, forse nemmeno una storia. Un’esperienza di divertimento e scoperta, di stupore e di ascolto di un linguaggio che non è parola.